AUTENTICA DI FIRMA

0 commenti
AUTENTICA DI FIRMA
autentica di firma autentica di firma

AUTENTICA DI FIRMA NOTARILE

L’autentica di firma notarile, serve a provare che una persona, ha firmato in presenza di un pubblico ufficiale, che a sua volta ne ha verificata l’identità.

L’autentica di firme può essere effettuata, solo a favore di cittadini italiani. Come sopra citato, essa consiste nell’attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza.

L’autentica di firme non conferisce alcun carattere di autenticità alla sostanza dell’atto, ma fa prova, della sua provenienza (articolo 2702 c.c.).

Nell'autentica notarile,il funzionario non si limita ad attestare che la firma sul documento è stata apposta in sua presenza, ma controlla che il contenuto dell'atto sia conforme alla legge, all'ordine pubblico e al buon costume.

AUTENTICA AMMINISTRATIVA

A differenza dell’autentica notarile, l’autentica amministrativa è fatta da ufficiali diversi: cancelliere,notaio, segretario comunale, dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco.

L’autentica amministrativa si limita a documentare una situazione giuridica, senza costituirla o modificarla, a riprodurre informazioni desunte da altri atti già documentati e non ha distinta ed autonoma efficacia giuridica.

AUTENTICAZIONE DI FOTOGRAFIA

  L’ autenticazione di fotografia consiste nell’attestazione che un immagine  fotografica corrisponde alla persona dell’interessato.

Il richiedente dovrà presentarsi presso l’ufficio consolare munito di un valido documento di riconoscimento e del documento o della fotografia da autenticare.

L’attività di autenticazione è soggetta al pagamento dei diritti di cui alla tariffa consolare attualmente vigente.

Requisiti del richiedente: essere la persona ritratta nella fotografia. Essere maggiorenni. Il minore deve recarsi presso lo sportello accompagnato da un

genitore o da uno degli esercenti la patria potestà o dal tutore.

Redatto da Notaiodifiducia.it

chiedi gratis consulenza o preventivo…

Chiedi