Come scegliere il Notaio di fiducia

0 commenti
Come scegliere il Notaio di fiducia
Come scegliere il notaio di fiducia Come scegliere il notaio di fiducia

Avete finalmente trovato la casa dei vostri sogni e avete fissato il tanto atteso giorno del rogito ma vi manca il notaio. Dato che siete gli acquirenti avete tutto il diritto di scegliere voi il professionista al quale affidarvi ma non è sempre facile. Innanzitutto spaventano le parcelle che i notai si portano a casa ma il costo della prestazione non deve essere l`unico criterio sul quale basarsi. Se vi rivolgete al portale Notaiodificucia.it potrete avere un ottimo prezzo ed essere assistiti/tutelati nella scelta del Notaio di fiducia ricercato in ogni caso ricordatevi di scegliere con attenzione e di tenere conto anche di alcune caratteristiche.

I notai non sono intercambiabili come spesso si crede. Oltre a basarsi sulla reputazione, e sulla fiducia che può ispirarci il professionista è importante tener conto della sua disponibilità: la possibilità di incontrare di persona lo staff dello studio e di avere una consulenza totale da quest'ultimo. Questo può consentire di ottenere rilevanti risparmi fiscali od evitare inutili esborsi di tasse, ed avere la certezza che la propria pratica sia stata valutata correttamente sotto tutti gli aspetti fiscali, giuridici e personali.

E` evidente che un professionista che abbassa i prezzi deve necessariamente dedicare minor tempo a ciascun cliente, offrendo così una prestazione più frettolosa e scadente. Un prezzo troppo basso della prestazione può significare il suo scarso svolgimento da parte di persone diverse e meno qualificate con gravi conseguenze.

Anche l`opera del Notaio può essere di estrema importanza e comporta spesso l`intervento su beni e diritti di importanza fondamentale per le parti (si pensi all`acquisto di una casa di abitazione utilizzando i risparmi di una vita oppure impegnandosi con un mutuo ventennale; l`avvio di una società per esercitare il proprio lavoro e la propria impresa; la divisione di un patrimonio familiare ereditato, e quant`altro).

La `migliore offerta` notarile professionale non è quella al prezzo più basso, bensì quella che offre il servizio più completo, la migliore qualità, la migliore assistenza e la più alta affidabilità. D`altra parte, nessun notaio potrà fare `sconti` sulle imposte e tasse. Queste, infatti, sono il risultato di un obiettivo calcolo matematico e rappresentano, normalmente, la maggior parte dei costi notarili. Allora, si capisce come eventuali `sconti` concessi sull`onorario, potranno incidere solo in una misura proporzionalmente minima rispetto al costo complessivo (anticipazioni ed onorari) dell`atto a carico del cliente.

Di regola, si dovrebbe tener conto:

- del tempo che il notaio od il suo staff dedica personalmente ai clienti per accertare la loro volontà e lo scopo pratico che intendono raggiungere;

- della capacità di consigliare i clienti e di orientarli in modo che la forma e il contenuto dell`atto notarile siano quelli che meglio realizzino i loro interessi, in vista del risultato pratico da essi voluto, anche al fine di ridurre i costi fiscali;

- del modo in cui egli esercita la professione ed osserva le norme di legge e del codice deontologico: ed in particolare, della sua correttezza, diligenza e preparazione professionale, nonché dell`efficienza dell`organizzazione del suo studio.

Lo staff di Notaiodifiducia.it è estremamente attento nella gestione dei propri clienti, Avrai a disposizione Assistenti di Fiducia pronti al tuo servizio, recupero documenti dalle parti, preparazione istruttoria e affiancamento con i migliori studi notarili di Fiducia, preparando per te le pratiche da stipulare, indirizzandovi verso strutture notarili che possono soddisfare le vostre richieste ed accompagnarvi, insieme a loro, fino alla stipula finale del vostro atto.

 

 

 

chiedi gratis consulenza o preventivo…

Chiedi