Fondo Patrimoniale

0 commenti
Fondo Patrimoniale
preventivo-assistenza-consulenza-Fondo-Patrimoniale Fondo Patrimoniale

Il fondo patrimoniale è uno strumento stato introdotto con la riforma del diritto di famiglia del 1975. Con questo strumento uno dei coniugi, entrambi o un terzo (un genitore) scelgono di vincolare determinati beni destinandoli ai bisogni della famiglia.

La proprietà dei beni che costituiscono il fondo, infatti, salvo diversa disposizione nell'atto che costituisce il fondo, spetta ad entrambi i coniugi.

Che cos’è:

Per Fondo Patrimoniale si intende un vincolo posto nell’interesse della famiglia su specifici beni quali: immobili, mobili registrati e titoli di credito.

Esso ha un determinato scopo: costituisce un patrimonio separato la cui funzione è quella di destinare i beni conferiti al soddisfacimento dei diritti di mantenimento, assistenza e contribuzione esistenti nell’ambito della famiglia.

Costituzione del fondo patrimoniale:

I coniugi non possono disporre dei beni che formano il fondo per scopi estranei agli interessi della famiglia nemmeno i creditori dei coniugi possono soddisfare i loro diritti sui beni oggetto del fondo patrimoniale stesso.

Il fondo patrimoniale rappresenta una parte separata del patrimonio dei coniugi, vincolata al soddisfacimento dei bisogni della famiglia.

Esso ha una specifica disciplina, si tratta infatti di un atto a titolo gratuito.

Il fondo patrimoniale può essere costituito da:

  • un solo coniuge;
  • entrambi i coniugi;
  • un terzo: sia con atto pubblico (è necessaria l’accettazione di entrambi i coniugi per la costituzione del fondo) sia con testamento.

Per costituire un fondo patrimoniale occorre essere sposati.

Occorre specificare che Il fondo può essere costituito anche in vista di un futuro matrimonio, ma in tal caso l’atto costitutivo sarà perfezionato solo alla celebrazione del matrimonio stesso.

Oggetto del fondo:

Come dicevamo all’inizio possono formare oggetto del fondo patrimoniale beni immobili, mobili registrati e titoli di credito.

Precisiamo che oggetto del vincolo non è il bene ma un diritto sul bene che può essere un diritto diverso della proprietà come l’usufrutto, la superficie, l’enfiteusi, la nuda proprietà.

I beni conferiti ad un fondo patrimoniale non possono formare oggetto di più fondi destinati alla soddisfazione di più famiglie: il vincolo di destinazione, infatti, può riguardare i bisogni di una sola famiglia.

Anche i frutti prodotti dai beni destinati al fondo patrimoniale entrano a far parte dello stesso.

Come si amministra il fondo patrimoniale:

L’amministrazione del fondo patrimoniale è regolata dalle stesse norme che disciplinano l’amministrazione della comunione legale tra coniugi.

Si può distinguere in:

- ordinaria amministrazione: l’amministrazione dei coniugi è disgiunta:

- straordinaria amministrazione: spetta ad entrambi i coniugi congiuntamente.

Per determinati atti di disposizione dei beni del fondo, è necessario il consenso di entrambi i coniugi e se vi sono figli minori è necessario chiedere l’autorizzazione del giudice.

In caso di rifiuto di uno dei coniugi a prestare il proprio consenso al compimento di un atto di straordinaria amministrazione, l’altro coniuge può ricorrere al giudice per ottenere l’autorizzazione se il compimento dell’atto è nell’interesse della famiglia.

Nella stessa misura, se un coniuge è lontano o impedito, l’altro può chiedere l’autorizzazione al giudice per amministrare il fondo.

Se uno dei coniugi non può amministrare o ha male amministrato, l’altro coniuge può chiedere al giudice di escluderlo dall’amministrazione.

Una nota importante è che i beni del fondo e i relativi frutti non possono essere sottoposti ad esecuzione forzata (cioè non possono essere liquidati per soddisfare un creditore) per debiti che il creditore conosceva essere stati contratti per scopi estranei ai bisogni della famiglia.

Le modificazioni del fondo patrimoniale e cessazione del fondo:

Una volta costituito il fondo può essere modificato.

Le modificazioni alla disciplina richiedono il consenso di tutte le persone, o dei loro eredi, che sono state parti nell’atto costitutivo.

Le variazioni circa la composizione possono essere accrescimenti o diminuzioni e sono soggette alla disciplina relativa all’amministrazione del fondo.

Nulla vieta di costituirne più di uno, anche con discipline diverse, per soddisfare le esigenze della famiglie.

Come si estingue un Fondo patrimoniale:

- Annullamento;

- Scioglimento;

- Cessazione del matrimonio.

Il fondo, tuttavia, se si è in presenza di figli minori, dura fino al raggiungimento da parte loro della maggiore età.

Il ruolo del notaio:

La costituzione del fondo patrimoniale deve avvenire con la stipula di una convenzione per atto pubblico ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni, che verrà annotata a margine dell’atto di matrimonio e trascritta nei registri immobiliari.

I consigli del notaio sono importanti per trovare la soluzione più corretta per le proprie esigenze, chiedi una consulenza gratuita e personale al nostro staff.

Redatto da notaiodifiducia.it

chiedi gratis consulenza o preventivo…

Chiedi