Legge di stabilita’ 2016, le novita’

0 commenti
LEGGE DI STABILITA’ 2016, LE NOVITA’ LEGGE DI STABILITA’ 2016, LE NOVITA’

LE NOVITA’ 

AGEVOLAZIONI ACQUISTO PRIMA CASA:

Come noto, le agevolazioni in questione cambiano a seconda che la compravendita avvenga da un privato o da un’impresa.

Se si acquista l’immobile da un privato si paga l’imposta di registro al 2%, imposte ipotecaria e catastale fisse di 50+50 euro.

Se invece l’operazione avviene con un’impresa, la vendita è soggetta ad IVA e si applica la percentuale del 4%. Le imposte catastale e di registro salgono in questo caso a 200 euro (sempre in misura fissa).

La novità:

Dal 2016, il proprietario di un immobile che ha già usufruito di queste agevolazioni fiscali quando ha effettuato l’acquisto, nel momento in cui decide di cambiare casa comprandone una nuova può nuovamente applicare gli sconti fiscali, ad una condizione: il vecchio immobile deve essere venduto entro un anno dal rogito.

Attenzione: la "vecchia" prima casa può essere anche ceduta a titolo non oneroso.

Per il resto, i requisiti restano gli stessi: è necessaria la residenza nel Comune in cui si trova l’immobile acquistato (diversamente, bisogna spostarla entro 18 mesi); nel caso in cui l’immobile si trovi nel Comune in cui si lavora o si studia non è invece necessario spostare la residenza.

Esclusioni: l’agevolazione fiscale prima casa non si applica agli immobili di lusso, di categoria catastale (A1, A8, e A9).

Novità riguardo Compravendite immobiliari e dell'edilizia:

  1. Detrazioni su ristrutturazioni edilizie e riqualificazione energetica nelle attuali misure (rispettivamente, 50% e 65%)
  1. Il bonus mobili, che si arricchisce di una nuova possibilità: una detrazione sempre al 50%, fino a una spesa massima di 16.000 euro, per arredi ed elettrodomestici destinati alla prima casa appena acquistata da giovani coppie.
  1. Leasing agevolato per l’acquisto della prima casa, sempre da parte di giovani coppie (con almeno uno dei due componenti sotto i 35 anni)

IMU-TASI:

È uno dei capitoli di maggior rilevanza della Legge di Stabilità 2016 (vale 3,7 miliardi) riguarda sia le abitazioni sia gli immobili d’impresa:

Le Novità:

  1. viene eliminata la TASI sulla prima casa, con l’unica eccezione delle abitazioni di lusso (categorie catastali A1, A8 e A9).
  2. l’abolizione dell’imposta si applica anche nel caso di abitazione assegnata al coniuge legalmente separato;
  3. fra le novità dell’ultima ora, inserite alla Camera, uno sconto del 50% per l’imposta sulla prima casa data in comodato d’uso a parenti di primo grado (figli e genitori), a condizione che si possieda solo un’altra casa di proprietà nello stesso Comune.

Per quanto riguarda le imprese:

Eliminata l’IMU sui terreni agricoli e quella sui macchinari fissi al suolo.

I consigli del notaio sono importanti per trovare la soluzione più corretta per le proprie esigenze, chiedi GRATIS una consulenza dedicata al nostro Staff.

Redatto da notaiodifiducia.it

chiedi gratis consulenza o preventivo…

Chiedi