Aprire una Srl semplificata

0 commenti
Aprire una Srl semplificata

Aprire una Srl semplificata

Aprire una Srl semplificata

La Società a Responsabilità Limitata Semplificata.

La norma istitutiva: è l'art.3 del D.L. 24 gennaio 2012 n.1, convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012 n.27, in vigore dal 25 marzo 2012. Si è dovuto attendere tuttavia il 14 agosto 2012 per veder pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 23 giugno 2012, n. 138 recante il Regolamento sul modello standard di atto costitutivo e statuto.

Tale regolamento è divenuto operativo ed utilizzabile dal 29 agosto 2012.

Principali caratteristiche:

Le Principali caratteristiche sono :

  • il capitale sociale minimo è di 1 singolo Euro,

Tale capitale deve essere interamente esistente al momento della costituzione ed essere versato nelle mani degli amministratori, e non in banca, come per la normale SRL.

  • la  denominazione  sociale contiene l’indicazione di società a responsabilità limitata
  • i requisiti soggettivi dei soci (e principalmente la loro età anagrafica)

la SRL semplificata può essere costituita con atto unilaterale da un unico socio, o con contratto da più soci, aventi tutti età inferiore ai 35 anni al momento della costituzione.

La norma prevede anche il divieto di cessione delle quote a soggetti ultra 35enni, in cui eventuale atto risulta pertanto nullo.

La norma non disciplina invece il caso di raggiungimento della "maggiore" età da parte dell'unico socio o di uno o tutti i soci.

Deve ritenersi coerentemente che tale fatto sia causa di scioglimento o trasformazione della società, ovvero di recesso od esclusione obbligatoria del socio o dei soci divenuti ultra 35enni.

Gli amministratori debbono essere scelti esclusivamente tra i soci.

Non è possibile quindi avere terzi non soci come amministratori, come invece accade nella SRL.

  • esenzione da ogni onorario Notarile.

Adempimenti e costi:

Non si paga . Per l’atto costitutivo, il notaio controlla i requisiti senza chiedere onorari ed entro 20 giorni deposita l’atto presso l’Ufficio del Registro Imprese in via telematica senza spese per i diritti di segreteria e bollo.

Si paga . I costi dovuti sono il diritto annuale alla Camera di Commercio, l’imposta di registro, la denuncia inizio attività

Inoltre è da sottolineare che nessuna banca potrà mai finanziare un tale tipo di società, basandosi sulla garazia di 1 singolo Euro di capitale sociale, e senza quindi richiedere ulteriori garanzie reali (ipoteche su beni immobili o altro) o personali (fideiussioni personali o di terzi), in questo modo vanifica nella sostanza l’esistere della società a responsabilità limitata.

Redatto da Notaiodifiducia.it

chiedi gratis consulenza o preventivo…

Chiedi