Tutte le news

LA SUCCESSIONE
LA SUCCESSIONE
Cos'è?
Con la successione a causa di morte un soggetto subentra ad un altro soggetto in una o più situazioni giuridiche che non si estinguono con la morte. Il nostro ordinamento stabilisce che una quota di eredità, la legittima , spetta di diritto ai parenti più stretti.
La successione può essere di due tipi:

successione legittima in mancanza di un testamento, la successione è regolata dalla legge.
successione testamentaria: quando è regolata da un testamento

Nel caso esista un testamento, ma quest’ultimo non disciplini l’intero patrimonio, la successione finale sarà in parte testamentaria e in parte legittima.
A…
Leggi di più

Dichiarazione di successione
Dichiarazione di successione
La successione si apre al momento della morte. Se il defunto non ha predisposto un testamento gli eredi, i legatari, i tutori o i curatori dell'eredità, gli esecutori testamentari o le persone che per effetto della dichiarazione di morte presunta dell'erede sono immessi nel possesso dei beni sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione.

entro 1 anno dalla data del decesso all'ufficio del Registro competente in base all'ultima residenza del deceduto.?L'imposta sulle successioni era stata soppressa dal 25.10.2001, indipendentemente dal valore dell'asse ereditario e del grado di parentela tra defunto e beneficiari, pertanto tale obbligo restava…
Leggi di più

Mercato Immobiliare e Notai
Mercato Immobiliare e Notai
Con il mercato immobiliare in ripresa, le compravendite aumentano del 17,3% nel primo trimestre del 2016, con un più 20% solo per le abitazioni. E, per informare i cittadini su incognite e adempimenti connessi all’acquisto di un bene primario come la casa, i notai scendono in piazza il 21 settembre assieme alle associazioni dei consumatori. L’iniziativa, che riguarderà cinque città (Cagliari, Catania, Como, Roma e Salerno), è stata annunciata con una conferenza stampa che notai e associazioni dei consumatori hanno tenuto ieri a Roma nella biblioteca del Senato.
LE CIFRE DEL MERCATO IMMOBILIARE

Totale nazionale +17,3%…
Leggi di più

MERCATO Investimenti immobiliari in crescita, mai così dall'inizio della crisi
MERCATO Investimenti immobiliari in crescita, mai così dall'inizio della crisi!!!
Roma, 3 apr. In Italia torna la fiducia tra i players del real estate in vista della ripresa. Lo scorso anno il mercato italiano degli investimenti nel settore immobiliare è cresciuto del 20% rispetto al 2013 ed ha toccato i 5,4 miliardi di euro, la performance più forte dall'inizio della crisi finanziaria. E' quanto emerso da una ricerca della Jones Lang Lasalle e presentata nella tappa romana del roadshow di Expo Real Monaco, il salone internazionale del real estate degli investimenti immobiliari che si terrà a Monaco di Baviera dal…
Leggi di più

Contratto preliminare di compravendita
contratto preliminare di compravendita
Il contratto preliminare di compravendita (anche detto compromesso) è un vero e proprio contratto che obbliga entrambe le parti alla stipula del contratto definitivo. Obbliga e tutela entrambi i protagonisti della compravendita; un’altra garanzia è offerta dalla trascrizione del contratto preliminare nei registri Immobiliari, eseguita dal notaio.
Il contratto preliminare di compravendita deve indicare gli elementi principali della vendita quali, il prezzo e la casa da acquistare, l'indirizzo e una precisa descrizione (piani, stanze etc.) con i dati del Catasto e la data del contratto definitivo.
E’ opportuno, inoltre, definire tutti gli obblighi reciproci da adempiere…
Leggi di più

Come scegliere il Notaio di fiducia
Come scegliere il notaio di fiducia
Avete finalmente trovato la casa dei vostri sogni e avete fissato il tanto atteso giorno del rogito ma vi manca il notaio. Dato che siete gli acquirenti avete tutto il diritto di scegliere voi il professionista al quale affidarvi ma non è sempre facile. Innanzitutto spaventano le parcelle che i notai si portano a casa ma il costo della prestazione non deve essere l`unico criterio sul quale basarsi. Se vi rivolgete al portale Notaiodificucia.it potrete avere un ottimo prezzo ed essere assistiti/tutelati nella scelta del Notaio di fiducia ricercato in ogni caso ricordatevi di…
Leggi di più

Divisione Ereditaria
Divisione Ereditaria
L’atto di divisione ereditaria è uno strumento giuridico mediante il quale avviene la cessazione dello stato di comunione esistente tra più soggetti in relazione a un determinato bene immobile. Con essa, infatti, si stabilisce l’attribuzione a ciascuno dei soggetti della proprietà esclusiva di parte del bene comune.
Al contempo, si stabilisce l'attribuzione a ciascuno dei soggetti della proprietà esclusiva di una parte del bene comune, corrispondente per valore alla quota spettante di diritto.
Questo avviene di solito quando più persone, “Eredi”, accettano la loro quota di eredità e si accordano per dividerla in parti uguali.
Pensiamo ad esempio…
Leggi di più

Bonus mobili per giovani coppie
Bonus mobili per giovani coppie
Il comma 75 della Legge di Stabilità 2016, Legge n. 208/2015, introduce una nuova detrazione Irpef per le “ giovani coppie ” che acquistano mobili e arredi dell’unità abitativa destinata all’abitazione principale.
In particolare la norma prevede che tali giovani coppie, costituenti un nucleo familiare composto da coniugi o da conviventi more uxorio, che:

abbiano costituito tale nucleo familiare da almeno tre anni ,
almeno uno dei due componenti non abbia superato i trentacinque anni di età ,
abbiano acquistato un’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale,

possono beneficiare di una detrazione dall'imposta lorda, fino…
Leggi di più

SCEGLIERE L’AGENTE IMMOBILIARE DI FIDUCIA.
SCEGLIERE L’AGENTE IMMOBILIARE DI FIDUCIA.
Le 8 caratteristiche che il tuo agente immobiliare deve avere:
1.UN AGENTE IMMOBILIARE È IL TUO CONSULENTE TECNICO DI QUALITÀ
-Al primo incontro ha ascoltato le tue esigenze?
-Ha risposto alle tue domande?
-È riuscito a chiarire tutti i tuoi dubbi?
La professione immobiliare richiede un aggiornamento continuo. Se segue corsi o seminari ed è una persona motivata può aiutarti a vendere più velocemente.
2.UN AGENTE IMMOBILIARE SA DOVE PRENDERE E VEICOLA LE GIUSTE INFORMAZIONI (come le questioni legali)
-Ti ha letto e spiegato le condizioni del contratto che dovrai…
Leggi di più

Ipoteca immobiliare, la sospensione è possibile
Il giudice tributario può decidere la sospensione dell'ipoteca iscritta sulla prima casa del contribuente moroso. Ad affermarlo è stata l'ordinanza 73/3/2015 della ctp Reggio Emilia, che ha accolto il ricorso presentato dallo stesso contro equitalia. Il dl 69/2913 aveva già limitato la possibilità per l'agenzia di riscossione di eseguire i pignoramenti a pochi casi concreti
Il caso in oggetto
Equitalia aveva notificato al contribuente l'iscrizione di ipoteca immobiliare di proprietà per non aver provveduto al pagamento dei debiti tributari. L'atto precisava che si sarebbe provveduto inoltre alla vendita all'asta dei beni in mancanza del…
Leggi di più