Tutte le news

COMPRAVENDITA IMMOBILIARE
Compravendita-immobiliare
Atto di compravendita immobiliare o rogito notarile è l’atto conclusivo della compravendita immobiliare e viene stipulato davanti al notaio e alle parti interessate (venditore ed acquirente).
Vuoi trovare il Notaio di fiducia nella tua zona al prezzo più vantaggioso? chiedi un preventivo.

Cosa fa il notaio
Il notaio esiste negli ordinamenti di diritto civile allo scopo di fornire assistenza e consulenza alle parti nei contratti che hanno un maggiore impegno economico e una maggiore importanza sociale, come appunto è l’acquisto di una casa di abitazione.
Il notaio ha il compito di verificare che la proprietà sia piena, non sia…
Leggi di più

Lavora con noi
Lavora con noi
Notaiodifiducia.it ricerca per nuove zone di apertura, 4 Agenti commerciali per distribuzione nostre convenzioni con immobiliari e finanziarie su territorio assegnato IN ESCLUSIVA.
Per le sedi di: Varese, Como, Lecco, Monza e Brianza.
Carriera assicurata in breve tempo ed ottimi compensi ai massimi livelli di settore.

Sei un giovane motivato e di bella presenza?
Hai voglia di crescere lavorativamente?
Hai voglia di far parte di un TEAM vincente?
Siamo la struttura che fa per te!!!
Invia il tuo CV Cliccando qui
Competenze ed esperienze desiderate
1-Capacità commerciale livello base
2-Automunito
3-Disponibilità a spostamenti sul territorio assegnato IN…
Leggi di più

Fondo Patrimoniale
Fondo Patrimoniale
Il fondo patrimoniale è uno strumento stato introdotto con la riforma del diritto di famiglia del 1975. Con questo strumento uno dei coniugi, entrambi o un terzo (un genitore) scelgono di vincolare determinati beni destinandoli ai bisogni della famiglia.
La proprietà dei beni che costituiscono il fondo, infatti, salvo diversa disposizione nell'atto che costituisce il fondo, spetta ad entrambi i coniugi.
Che cos’è:
Per Fondo Patrimoniale si intende un vincolo posto nell’interesse della famiglia su specifici beni quali: immobili, mobili registrati e titoli di credito.
Esso ha un determinato scopo: costituisce un patrimonio separato la cui funzione è…
Leggi di più

La Surroga del Mutuo
La Surroga del Mutuo
Che cos’è?
La surroga non è nient’altro che la portabilità di un mutuo da una banca all'altra.
La surroga o portabilità del mutuo è una procedura introdotta in Italia con la legge n. 40/2007, nota anche come Legge Bersani grazie alla quale è diventato possibile trasferire a costo zero il proprio mutuo da un istituto di credito ad un altro.
La surroga permette di modificare i parametri del mutuo, questa operazione non varia il debito residuo, e non ha costi aggiuntivi per il cliente.
Le Spese notarili: chi deve pagarle?
La surroga mutuo consente di cambiare…
Leggi di più

Attestato di Prestazione Energetica (APE)
Attestato di Prestazione Energetica (APE)
Il nuovo APE dovrà contenere la prestazione energetica globale dell’edificio, sia in termini di energia primaria totale che di energia primaria non rinnovabile; la qualità energetica del fabbricato, ai fini del contenimento dei consumi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento; i dati relativi all’uso di fonti rinnovabili, le emissioni di anidride carbonica e l’energia esportata.
L’indice di prestazione energetica globale, espresso in energia primaria non rinnovabile, determinerà la classe energetica dell’edificio. Le classi energetiche passano da sette a dieci, dalla A4 (la migliore) alla G (la peggiore). Viene confermata la validità di 10 anni…
Leggi di più

Studio notarile informatizzato
Studio notarile informatizzato
Paperless è la parola chiave che ormai caratterizza l’attività degli studi notarili con l’obiettivo di ri-durre tempi e costi di gestione delle pratiche. Il cittadino riceve tutti i servizi necessari da un unico professionista, il notaio, realizzando cosi lo studio notarile il concetto di one stop shop .
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

per una compravendita, le visure ipotecarie e catastali vengono effettuate on-line tramite collegamento all’Agenzia del Territorio;
l’atto notarile stesso può essere rogato in modo informatico e l’adempimento viene inviato per la registrazione, trascrizione e voltura in via informatica anche in un giorno…
Leggi di più

ACQUISTO SICURO
ACQUISTO SICURO
L’acquisto di un immobile non è sempre facile, spesse volte, se non si presta la dovuta attenzione si rischia di concludere un affare poco vantaggioso.
Essere attenti e conoscere la situazione reale in cui versa l’immobile diviene quindi una condizione essenziale.
Ecco perché dopo aver visto l’immobile, prima di fare un’offerta per acquistarlo è bene informarsi su questi 2 aspetti fondamentali:
1 - In che modo l’immobile è diventato di proprietà del venditore (es.: compravendita, donazione, successione ecc.)
2 - Se esistono diritti di terzi sull’immobile (es.: ipoteca, usufrutto, servitù ecc.)
Essere a conoscenza di questi 2 aspetti…
Leggi di più

La compravendita
La compravendita
L'attività del notaio prima dell'atto
Numerose sono le attività svolte dal notaio per la preparazione di tutta la documentazione necessaria per istruire la pratica. Il notaio innanzitutto indaga la volontà delle parti per individuare il tipo di atto più idoneo a realizzare lo scopo voluto dal cliente, nel rispetto della legge . Perciò il notaio deve chiedere alle parti tutte quelle informazioni che gli permettano di comprendere, in modo completo, il risultato che vogliono raggiungere. Le parti hanno il diritto di rivolgersi al notaio personalmente e di chiedergli tutti i chiarimenti e le spiegazioni utili a capire le…
Leggi di più

SCHEDA TASSAZIONE CONTRATTI
SCHEDA TASSAZIONE CONTRATTI
ALCUNE NOTE AI CHIARIMENTI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE SULLA TASSAZIONE DEL CONTRATTO DI GODIMENTO IN FUNZIONE DELLA SUCCESSIVA ALIENAZIONE DI IMMOBILI
La circolare n. 4 del 19 febbraio 2015 chiarisce il trattamento fiscale da applicare, agli effetti delle imposte dirette e indirette, ai contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili di cui all’art. 23 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito con la legge 11 novembre 2014, n. 164.
La scelta di fondo operata dall’Agenzia delle entrate è stata quella di diversificare il trattamento fiscale da applicare al canone corrisposto dal conduttore in considerazione…
Leggi di più

10 cose da sapere: RENT to BUY
10 cose da sapere: RENT to BUY
Per informare e orientare i cittadini sul tema il Notariato pubblica:
- un vademecum che spiega, con un linguaggio semplice e chiaro, tutto quello che c’è da sapere sul rent to buy: vantaggi e svantaggi sia per il venditore, sia per l’acquirente e quali sono le tutele previste dalla legge;
- uno dei possibili schemi contratuali.

1. Cos’è il contratto di rent to buy?

È un nuovo tipo di contratto in cui si fondono un contratto di locazione e un preliminare di vendita di un immobile. Significa che il proprietario consegna fin da…
Leggi di più